Tutte le volte che guardi sui tetti, vedi quelle simil girandole argentate ti chiedi cosa siano? Bene, sei nel posto giusto.
Quelle piccole girandole sono comunemente chiamate comignoli girevoli e anche se si presentano come dei piccoli elementi a termine della canna fumaria, svolgono delle importanti funzioni.
Il comignolo è uno degli elementi costruttivi più importanti di un edificio, oltre ad assolvere le funzioni estetiche ne svolge moltissime che consentono il corretto funzionamento dell’edificio. Tra queste la più importante è la dispersione, in tutte le diverse condizioni metereologiche, di tutti i fumi che vengono prodotti grazie alla combustione del camino o della stufa, ma serve anche da protezione della canna fumaria dagli agenti esterni, come ad esempio pioggia o neve ma anche piccoli animali selvatici.
La scelta del terminale della canna fumaria, cambia in base alle esigenze che si hanno e alle caratteristiche di quest’ultima. Quelle a cui bisogna fare attenzione sono prima di tutto la tipologia della canna fumaria che si vuole installare o è già stata installata, la caratteristica del generatore e la tipologia di combustibile, e non bisogna dimenticare le caratteristiche dei fumi da smaltire, questo per via dei diversi danni alla salute che può provocare l’inalazione dei fumi.
Una volta definiti tutte queste caratteristiche si possono distinguere tre tipologie di comignolo:
– Terminali classici, attualmente i più diffusi. Tra i modelli appartenenti a questa categoria ci sono il cappello cinese e il terminale a tronco di cono. Questi modelli avendo un terminale molto ampio agevolano molto la dispersione dei fumi e sono adatti a tutte le diverse tipologie di combustibili. Unico svantaggio è quello che avendo un terminale ampio, in caso di maltempo, agevolano l’ingresso dell’acqua piovana, che può provocare il famoso effetto tappo, dove i fumi invece che uscire tornano indietro.
– Terminali antivento, adatti in condizioni ambientali ostili in quanto garantiscono il riparo dalle azioni del vento. Tra i modelli più diffusi in questa categoria ci sono il cappello a botte antivento e il terminale a H. I modelli appartenenti a questa famiglia sono molto performanti per quanto riguarda la protezione della canna fumaria dall’ingresso di corpi esterni ma a causa delle loro forme particolari, molto spesso risultano difficili da pulire e predisposti alla formazione di incrostazioni. Alcuni di questi modelli sono compatibili con tutti i carburanti altri invece prediligono il gas o gasolio, in qualsiasi caso vi ricordiamo di leggere attentamente le varie schede tecniche prima di acquistare un modello, in modo tale che sia conforme alle vostre esigenze.
– Terminali che sfruttano l’azione del vento per espellere i fumi, tra questi c’è il comignolo eolico girevole.
Proprio su questa ultima categoria ci concentreremo ed entreremo maggiormente nel dettaglio.
COMIGNOLI GIREVOLI: COSA SONO
I comignoli appartenenti a questa categoria sono caratterizzati da una calotta girevole, posizionata sulla loro sommità, su cui sono presenti delle lamelle che sfruttano la potenza del vento per aumentare il tiraggio e favorire l’uscita dei fumi. Inoltre, la sua conformazione tondeggiate fa sì che protegga la canna fumaria dall’ingresso degli agenti atmosferici, evitando ad esempio l’ingresso della pioggia.
COMIGNOLI GIREVOLI: FUNZIONAMENTO
L’elica installata sul comignolo, gira sul suo asse grazie all’effetto del vento, creando così un effetto di risucchio che si espande per tutta la lunghezza della canna fumaria. In questo modo aspira tutti i fumi presenti negli ambienti per poi mandarli all’esterno con questo effetto di incremento di tiraggio.
COMIGNOLI GIREVOLI: VANTAGGI E SVANTAGGI
Il vantaggio principale nell’installazione di un comignolo girevole piuttosto che uno tradizionale è proprio il suo funzionamento con il vento che garantisce una maggiore tirata, evitando così dispersioni di fumo all’interno dell’abitazione. Proprio grazie all’attivazione tramite il vento non ci saranno sorprese sulla bolletta, risultando così un metodo a costo zero.
Grazie alla forma rotonda e le eliche, l’ingresso di acqua e animali selvatici è quasi nulla.
Funzionando principalmente con il vento, se installato in un luogo poco ventoso c’è il rischio che il fumo salga lentamente, disperdendosi nell’ambiente interno. È importante evitare che questo accada in quanto i fumi possono avere effetti dannosi sulla salute. Mentre dall’altro lato se il vento è troppo forte, si corre il rischio che stacchi o danneggi l’elica.
Altra questione da tener conto è il materiale che si utilizza per alimentare il caminetto o la stufa. Nel caso in cui si utilizzassero legno e biomasse legnose, c’è un’alta probabilità che si formino delle incrostazioni in corrispondenza delle lamelle. Questo non garantirebbe la corretta fuoriuscita dei fumi, ostruendone il passaggio.
Inoltre, se si decide di utilizzare questo comignolo non bisognerebbe installare reti metalliche vicino ai terminali, in quanto potrebbero causare anche in questo caso delle incrostazioni che ostruiscono il corretto funzionamento del comignolo.
Altro aspetto a cui fare attenzione è dove è posizionato il comignolo. Infatti, se posizionato vicino a fonti di calore il funzionamento potrebbe avvenire in condizioni non ottimali.
COMIGNOLI GIREVOLI: MODELLI
La maggior parte dei comignoli presenti sul mercato sono realizzati in acciaio inox, materiale resistente alle intemperie. Sono inoltre presenti diversi modelli che si adattano alle diverse canne fumarie ed esigenze.
Il consiglio è quello di acquistare sempre prodotti da marchi riconosciuti, in modo tale da avere una garanzia sulle prestazioni e sui materiali utilizzati, in modo tale da avere un prodotto di ottima qualità. Tra i marchi italiani più rinomati ci sono EINSIDE, Nova italf, Erfe, Maggini, Europrofil, Utile.Store, PrimeMatik.com e Dielleshopping.
La prima differenza tra i vari modelli è proprio la base, che può avere diverse forme:
– Comignoli girevoli a base tonda in acciaio inox, è disponibile in diversi diametri così da adattarsi alle diverse circonferenze delle canne fumarie. Inoltre, sono particolarmente indicati in tutti i casi in cui serva areare locali come capannoni o locali tecnici.
– Comignoli girevoli a base quadrata e rettangolare, anche in questo caso sono presenti in diverse dimensioni per adattarsi a tutte le varie esigenze e sono adatti ad areare locali tecnici e capannoni.
– Comignoli girevoli con cappello, nel caso in cui serva protezione aggiuntiva alle eliche è possibile installare un cappello sopra.
– Fumaiolo Eolico Comignolo Girevole A Bagno D’Olio, in questo caso il sistema giratorio presenta dei cuscinetti a bagno d’olio.
Per conoscere meglio tutti i dettagli, le caratteristiche e i prezzi disponibili sul mercato vi consigliamo di controllare il sito www.einside.it, ditta di punta nella produzione dei comignoli e di tutte le varie componenti. Sul sito potrete trovare schede tecniche dettagliate di tutti i vari modelli di comignoli girevoli, ma anche di tutte le altre tipologie sopra citate. Inoltre, nel caso in cui avreste bisogno di informazioni aggiuntive potrete scrivere una mail per ricevere dai tecnici tutti i dettagli che vi servono.