Non possiamo fermare il tempo e la nostra pelle, il nostro aspetto ne sono testimoni. Sono soprattutto le rughe a diventare l’espressione degli anni che passano e per quanto si possano utilizzare prodotti idratanti e liftanti “fai da te”, il cambiamento è irreversibile.
Per contrastare gli inestetismi della pelle del nostro viso, evitando procedure e trattamenti invasivi, non resta che rivolgersi alla tanto cara medicina estetica. Soprattutto se poi parliamo di rughe d’espressione che sono l’inestetismo più comune e prima di tutti visibile, la soluzione alla quale non si può rinunciare è il trattamento di botulino. Ma attenzione! Non parliamo certo, del temuto Il botulino alimentare!
La tossina botulinica è una sostanza derivata dal batterio Clostridium botulinum ma prima di essere utilizzata per i nostri trattamenti di bellezza, è accuratamente sottoposta a processi di purificazione che garantiscono la sicura e buona riuscita del suo impiego. Entrando più nello specifico, ad essere prediletta in medicina estetica è la tossina botulinica di tipo A, data la sua confermata efficacia in termini di durata e stabilità dei risultati.
Ma perché proprio il botulino?
Per l’azione che svolge sui nostri muscoli facciali, o più correttamente, per la sua capacità inibitoria della contrazione muscolare. È difatti proprio quest’ultima a rendere visibili le rughe espressive. Il botulino agendo direttamente sulla produzione del neurotrasmettitore acetilcolina, garantisce un effetto lifting a pochi giorni di distanza dalla sua infiltrazione.
La pelle, infatti, successivamente all’iniezione della sostanza, appare ben distesa, compatta e priva di inestetismi rugosi.
QUALI RUGHE SI POSSONO ELIMINARE
Ma si possono eliminare tutte le rughe d’espressione? La risposta è sì. Il trattamento di botulino infatti è indicato in presenza di rughe d’espressione più o meno evidenti presenti in qualsiasi zona del nostro viso. La tossina botulinica agisce proprio sulla contrazione muscolare rilassando i muscoli responsabili della formazione delle rughe nelle diverse aree del volto.
Il trattamento è perciò indicato per la correzione di rughe frontali, rughe glabellari, quelle che definiamo “zampe di gallina” quindi tra occhi e tempie, le rughe naso – geniene, le rughe peri – labiali anche definite della “rughe della marionetta” e le “bunny lines”.
Come informazione aggiuntiva, ricordiamo poi che il botulino è l’alleato contro le rughe ma anche contro l’eccessiva sudorazione ed è inoltre indicato per correggere l’ipertrofia del massetere.
NIENTE DEGENZA, PER UN EFFETTO LIFTING E UN VISO PIU’ GIOVANE E BELLO
Quando parliamo di medicina estetica, difficilmente ci si ritrova dopo i trattamenti a dover sopportare periodi di degenza. Allo stesso modo, il botulino antiage, al termine della seduta non prevede un periodo di riposo.
Senza problemi si potrà ritornare alle attività di tutti i giorni e anche al lavoro. Qualche piccola ecchimosi e un lieve rossore giusto nei punti in cui è stata eseguita l’infiltrazione della sostanza, saranno visibili per pochi giorni. Il viso tornerà del suo naturale colorito e sarà possibile visionare gli effetti del botulino.
Piccola eccezione per quanto riguarda l’esposizione adi raggi UV. Niente prolungate giornate al sole per almeno 3 – 5 giorni. Passiamo però adesso ai risultati del trattamento di botulino. Il viso una volta che il botulino si sarà azionato, si presenterà progressivamente più fresco e ringiovanito. La pelle apparirà più compatta e luminosa e soprattutto priva di rughe espressive evidenti. Un esempio? Se dopo il trattamento a distanza di 3 giorni, proverai a sollecitare i muscoli della fronte, non appariranno più quelle lunghe rughe orizzontali.
Il risultato ottenuto però ha una scadenza. Parliamo in media di circa 6 – 8 mesi al termine dei quali l’effetto lifting del botulino sparirà. Ma niente paura! Si può sempre optare per sedute di mantenimento per non perdere la bellezza acquisita e l’aspetto giovane e fresco.