Qual è la massima velocità raggiungibile dalla Frese a candela?

Qual è la massima velocità raggiungibile dalla Frese a candela

La rotazione massima di una fresa a candela

Cos’è una fresa a candela

La fresa a candela per legno è un utensile abbastanza semplice che diventa utile per varie applicazioni a seconda delle dimensioni, dei materiali con cui è costruita e della tipologia dei taglienti adottati. Riconoscere le frese a candela non è difficile e già con una veloce occhiata è possibile identificarle; infatti quelle più piccole, il cui diametro varia dai 6 mm ai 12 mm, hanno generalmente l’aspetto di una piccolo tondino di metallo, lavorato parzialmente e curato nei dettagli. Una fresa a candela è costituita dal codolo (il gambo) e dal tagliente, cioè la parte che monta i coltelli, spesso saldobrasati o ricavati direttamente dal materiale che costituisce l’utensile.
Le frese a candela per legno sono in grado di eseguire intagli, battute, fori, sedi per cerniere e molte altre lavorazioni che richiedono di asportare materiale laddove è necessario inserire elementi di ferramenta, oppure altri componenti con il fine di costruire un mobile, una porta, un telaio o altri complementi d’arredo.
Vediamo insieme come utilizzare una fresa a candela in sicurezza e qual è la velocità di rotazione da utilizzare in base alla lunghezza e alle dimensioni dell’utensile.

La velocità di rotazione di una fresa a candela

Le frese a candela per legno non sono tutte uguali; i modelli più recenti sono generalemnte costruiti interamente in metallo duro, chiamato proprio HM (Hard Metal), con il fine di renderle usufribili per tutta la lunghezza e affilabili più di una volta senza che le caratteristiche ne risultino eccessivamente alterate.
Il montaggio di tali utensili avviene tramite mandrini ad hoc; per esempio le elettrofrese manuali in commercio possono accettare in taluni casi anche frese a candela da 20 mm, mentre per quelle più piccole è necessario procurarsi mandrini alternativi o riduzioni apposite. Tuttavia le recenti macchine cnc possono adottare mandrini più grandi che montano inserti forgiati al laser; in relazione a quanto affermato i limiti dimensionali si sono innalzati fino a diametri davvero importanti, talvolta anche dell’ordine di 80-100 mm.
La velocità di rotazione delle frese a candela cambia notevolmente a seconda dei parametri poc’anzi accennati; un utensile da 8-10 mm può girare anche a 18-20 mila rpm, mentre una fresa da 40 mm, generalmente impiegata per sgrossature e asportazione di materiale in eccesso, sarebbe saggio non portarla oltre gli 8 mila rpm, per via del peso maggiore e della sua inerzia.
Nella velocità di rotazione è importante tenere conto anche della velocità periferica, maggiore quando il diametro della fresa a candela è più grande; bastano poche nozioni di fisica per comprendere quanto affermato (la velocità rotazionale viene calcolata su di uno specifico diametro; più la fresa è grande, più la velocità è maggiore in prossimità della circonferenza più ampia).

Quale fresa a candela scegliere

Le frese a candela per legno devono essere acquistate con perizia in base alle specifche necessità. I professionisti alle prese con i più moderni centri a controllo numerico per legno avranno la possibilità di utilizzare qualunque utensile, sempre previa preparazione del macchinario stesso, mentre gli hobbysti e tutti coloro che preferiscono usare elettrofrese manuali dovranno verificare le potenzialità di quest’ultime, in merito alla portabilità ma anche in relazione alla potenza disponibile. Infatti, quando si lavora il legno, un’asportazione importante di materiale necessita di maggiore potenza.
Fra i consigli principali da non trascurare per eseguire lavorazioni con frese a candela per legno elenchiamo i seguenti:

  • verificare che le dimensioni degli incastri non siano in alcun caso più piccoli del diametro dell’utensile prescelto;
  • asportare il materiale in più tempi e mai in una sola passata, al fine di ottenere una lavorazione più fine e ridurre la possibilità di incorrere in infortuni;
  • montare sempre mandrini adeguati e serrare le frese a candela utilizzando sempre e solo le chiavi in dotazione, oppure ferri che abbiano le medesime caratteristiche;
  • informarsi preventivamente sulle tipologie di taglienti in commercio e scegliere la fresa a candela più adeguata in relazione al lavoro da svolgere.