In una giornata come tante, cercate di aprire la porta, come avete fatto altre mille volte e la serratura sembra inchiodata. Se la serratura si blocca significa che la porta non si può o aprire o chiudere. Se siamo dentro casa è un problema perché non possiamo uscire ma è ancora peggio se siamo all’esterno e dobbiamo entrare in casa: in questo caso ci viene impedito l’accesso al nostro appartamento.
Se siamo all’interno di casa ,sono poche le cose che possiamo fare perché abbiamo disposizione solamente gli strumenti che abbiamo in casa in quel momento. Se siamo all’esterno ed è giorno, possiamo rivolgerci ad un ferramenta o ad un grande supermercato e comperare un lubrificante. Esistono vari tipi di lubrificanti spray: uno su tutti il wd40 che ha un apposito beccuccio sottilissimo (va bene anche Svitol, che è strutturato allo stesso modo). I beccucci vanno inseriti nella serratura, poi va erogato il lubrificante. Dopodiché, si cosparge la chiave di lubrificante e si inserisce nella serratura. Una volta inserita la chiave, si muove lentamente e senza sforzo a sinistra e destra. L’operazione va ripetuta sino a che la serratura non si sblocca del tutto. Se siamo dentro casa invece o, peggio ancora, siamo all’esterno ma è notte e non ci sono supermercati o negozi aperti o raggiungibili, la situazione è certamente più complicata.
Le motivazioni per cui una serratura si blocca sono numerose e vanno dalla possibile ossidazione di alcuni meccanismi (se si tratta di una serratura esterna, in particolare molto vecchia) fino ad arrivare a delle microparticelle o più semplicemente sporco esterno che con il tempo entrano e si accumulano nella serratura.
Soluzioni e consigli
il Primo consiglio che bisogna dare in caso di serratura bloccata è quello di non forzarla mettendoci troppa foga nel tentativo vano di aprirla. Infatti rischiamo di complicare la situazione, rompendo la chiave all’interno della serratura. Una chiave rotta, in particolare se viene rotta in una piccola parte, può infilarsi nei meccanismi della serratura rendendo poi estremamente complicata la riapertura della porta.
Quindi niente sforzi; nel caso in cui la chiave sia rimasta incastrata nella serratura e non venga più via, è consigliabile non rimuoverla, soprattutto non tirare la chiave verso di sé ma cercare di fare dei piccoli movimenti a sinistra a destra utilizzando sempre il nostro lubrificante per cercare di sfilarla e/o girare la serratura.
Ma se non si possiede nessun lubrificante, cosa si può utilizzare?
Se si è all’interno di casa si potrebbe ricorrere al normale olio da cucina, meglio quello di oliva piuttosto che quello di semi perché ha più grasso. Se invece si è fuori casa ma si ha con se una matita, anche la grafite può fungere da lubrificante, anzi! Molti anni fa veniva usata proprio dai Fabbri, abbandonata recentemente per i lubrificanti più moderni.
Cospargete con la vostra matita la chiave davanti e dietro inserita nella serratura bloccata e, delicatamente, movetela a sinistra e destra. Poi togliete la chiave, riempitela nuovamente di grafite e ripetete l’operazione sennò che la serratura non si sblocca.
Se nessuna di queste tecniche suggerite funziona è il momento di chiamare un esperto.
Chi può aiutarci a sbloccare una serratura? sicuramente il fabbro: ci sono fabbri in tutte le città che possono intervenire sulla nostra serratura. Solitamente basta cercare su Google “sblocco serrature” più il nome della propria città ad esempio se si abita Firenze cercare sblocco serrature Firenze, guardare i risultati, saltare le pubblicità (perché se chiamate chi fa pubblicità ovviamente avrete un ricarico che è proprio il ricarico pubblicitario) e contattare il fabbro di turno. Se è un fabbro onesto vi deve dire immediatamente al telefono una spesa di massima dopo che gli avrete detto la marca della porta e tipo di serratura.