La prevenzione digitale: l’evoluzione della manutenzione

La prevenzione digitale: l'evoluzione della manutenzione

Cos’è la manutenzione predittiva

In un’epoca digitale come la quella in cui viviamo, il modus operandi delle imprese è notevolmente cambiato, le opportunità per espandersi sono numerosi, i processi produttivi si sono adeguati al progresso tecnologico e si evince, pertanto, che a parte i vantaggi dei beni e servizi, è mutato anche il metodo di manutenzione di tutti i macchinari presenti nelle varie fasi lavorative industriali. Prevenire è meglio che curare, pertanto, al fine di massimizzare al meglio le prestazioni globali, vengono utilizzate diverse politiche preventive, tra queste la manutenzione predittiva è senza dubbio tra le più importanti. In cosa consiste? Essa si riferisce al monitoraggio delle condizioni delle attrezzature durante tutte le regolari attività allo scopo di ridurre le probabilità di guasti. Le informazioni fornite da questo tipo di manutenzione sono molto più precise, perché, vengono effettuate delle analisi molto utili a stabilire la qualità della vita degli impianti impiegati per la gestione dell’energia. Una vera e propria innovazione coadiuvata dalla tecnologia Iot ( Internet of thing) che mira a ottimizzare le prestazione e ad impedire le interruzioni improvvise del sistema.

La gestione ottimale degli interventi

Si discute tanto di intelligenza artificiale, di soluzioni sempre più smart per le piccole e medie imprese, la manutenzione predittiva iot cmmsitalia.it/manutenzione-predittiva-e-gestione-energetica/ agisce proprio in tal senso, in quanto, rappresenta un sistema molto vantaggioso per l’interconnessione tra macchinari e risorse umane che si può verificare anche nel lungo periodo. Attraverso i sensori Iot, ha luogo un controllo costante di tutti i vibratori, i rilevatori, la temperatura e i consumi energetici. Il risultato? Minor spreco di risorse con tutti i benefici che comporta. Grazie a questo sistema innovativo, sarà possibile intervenire in tempo reale, in quanto si può comprendere facilmente il momento esatto in cui l’impianto esige l’intervento, perché l’algoritmo può immagazzinare tutte le informazioni necessarie sullo stato di salute di ogni impianto. Ne consegue che tutti i macchinari vengono analizzati ed eventualmente sistemati prima che il guasto si presenti e impedisca il normale svolgimento del ciclo produttivo.

I vantaggi della manutenzione predittiva per le aziende

Le aziende non possono che trarre vantaggio da questo sistema di monitoraggio ad alta tecnologia e, pertanto, che lo stesso possa diventare lo scenario del futuro. I giovamenti sono i seguenti:
Riduzione dei tempi di inattività Il personale addetto alla manutenzione localizza i difetti delle macchine e li risolve in tempi rapidi.
Riduzione dei costi di manutenzione I costi relativi alla manodopera, con la prevenzione predittiva si abbassano notevolmente, fattore molto importante per tutte le aziende che devono investire su tutte le attrezzature necessarie in caso di guasti.
Durata di vita dei macchinari più lunga Un controllo preventivo allunga la vita dei macchinari, in quanto, il guasto viene rilevato prima che diventi molto grave e, di conseguenza, i macchinari ne beneficiano.
Sicurezza maggiore per l’operatore Gli infortuni sul lavoro vengono ridotti, perché, i macchinari producono dei segnali d’allarme tali da prevenire qualsiasi incidente. Ne deriva che, anche le agenzie assicurative offrono maggiori vantaggi a chi utilizza il programma di manutenzione predittiva.
Aumento dei profitti Adottare il sistema della manutenzione predittiva favorisce tutto il sistema di lavorazione, perché, le imprese abbassano i costi e riducono i rischi.
Riduzione dei tempi di fermo macchina Grazie all’analisi tempestiva delle vibrazioni, il personale addetto alla manutenzione rileva tutte le anomalie successive alla riparazione. In questa maniera, le aziende hanno la possibilità di pianificare e organizzare al meglio anche i tempi di fermo macchina.