Gestire correttamente le proprie entrate (stipendio, pensione, affitti attivi o altre rendite) e le proprie spese (sia quelle necessarie che quelle voluttuarie) è sicuramente un ottimo modo per garantire la stabilità finanziaria personale o quella della propria famiglia. È inoltre d’aiuto per raggiungere determinati obiettivi economici di medio e lungo termine, come per esempio il poter disporre di un’adeguata scorta di risparmi.
In particolare, il monitoraggio delle spese è decisamente importante perché se sulle entrate non si hanno sempre infinite possibilità di manovra, per quanto riguarda le uscite si hanno maggiori opportunità di intervento.
Data l’importanza della questione, ecco 3 interessanti consigli pratici su come puoi organizzare al meglio le tue finanze, sfruttando anche le funzionalità di un conto corrente online.
Monitoraggio delle spese: apri un conto corrente online
In un’epoca altamente digitalizzata come quella attuale, è decisamente più semplice gestire un budget personale o familiare; a tal proposito, uno strumento particolarmente utile è il conto corrente online.
Se non disponi di un conto corrente, oppure lo hai aperto molti anni fa e continui a usarlo in modo tradizionale, sappi che oggi puoi aprire facilmente un conto corrente online, uno strumento che risulta di grande aiuto per la gestione del denaro e che è dotato di varie funzioni aggiuntive, fra cui strumenti di budgeting che consentono di monitorare dettagliatamente le proprie spese.
I conti correnti online, facilmente consultabili in qualsiasi momento con il proprio smartphone o con un personal computer, hanno alcune sezioni dedicate alla gestione delle entrate e delle spese.
Hai per esempio la possibilità di visualizzare dei report che mostrano l’entità delle entrate e delle uscite; puoi quindi immediatamente renderti conto dell’andamento della tua situazione finanziaria.
Un’altra funzione particolarmente interessante integrata nei conti correnti online è quella che permette l’impostazione di varie categorie di spesa; da un punto di vista del monitoraggio delle spese è la funzione di maggiore importanza perché ti consente una visione precisa di come stai impiegando il tuo denaro.
Se le risorse impiegate in alcune categorie (per esempio quelle di “utenze domestiche” o di “intrattenimento”) ti sembrano eccessive puoi prendere in considerazione alcune contromisure come per esempio cambiare fornitori di energia elettrica o gas, porre maggiore attenzione alle spese per hobby o uscite.
Senza una chiara visione di come si impiegano i propri soldi è spesso difficile capire quali sono i punti deboli di una strategia di gestione finanziaria.
Un altro notevole aiuto che viene dai conti correnti online è la possibilità di impostare delle notifiche che ti ricordano quando ti stai avvicinando a limiti di spesa preimpostati; in questo modo è più facile rientrare nei budget di spesa che ti sei prefisso perché si possono rimandare spese non necessarie.
Puoi anche impostare degli alert che ti informano quando l’importo di una determinata operazione supera la soglia di attenzione; è una funzione che ha anche finalità di controllo su eventuali usi fraudolenti.
Usa app di budgeting o fogli di calcolo
Puoi integrare le funzioni offerte dal conto corrente online utilizzando app di budgeting che puoi installare sul tuo pc o sul tuo smartphone; in Rete sono disponibili molte app gratuite che aiutano nel monitoraggio delle spese e che sono facili da utilizzare. Un’alternativa è poi rappresentata da programmi per la creazione di fogli di calcolo, come per esempio Microsoft Excel o Google Sheets, grazie ai quali puoi creare grafici e report altamente personalizzati relativi alla tua situazione finanziaria.
Adotta una strategia di gestione delle entrate e delle uscite
Con l’aiuto delle funzionalità dei conti correnti online è più semplice adottare un’efficace strategia di gestione delle entrate e delle uscite. Una delle più note è quella elaborata dalla giurista statunitense Elizabeth Warren, il cosiddetto metodo 50-30-20. Il suo funzionamento è piuttosto semplice e si basa sulla suddivisione delle entrate fisse. Il testo di riferimento scritto da Warren è “All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money Plan”.
Secondo questo metodo le entrate familiari fisse (stipendio, pensione, affitti e altre rendite) devono essere così suddivise: 50% per le spese necessarie (bisogni), 30% per le spese voluttuarie (desideri), 20% per i risparmi e gli investimenti.
Le spese necessarie sono quelle che non possono essere evitate, come per esempio le varie utenze domestiche, l’acquisto di cibi e bevande, le rate di mutui o prestiti, le imposte locali ecc. Le spese voluttuarie sono quelle a cui è possibile rinunciare o che possono essere procrastinate (hobby, intrattenimenti, vacanze, abbonamenti a piattaforme online ecc.).
E poi ci sono i risparmi, il cui accumulo può essere d’aiuto per gestire eventuali emergenze o realizzare futuri progetti senza intaccare la propria scorta di liquidità.