Automotive: scopriamo se è meglio il noleggio a lungo termine o l’acquisto finanziato

Il noleggio auto a lungo termine è in crescita continua in Italia, risultando sempre più gettonato anche tra i privati.

D’altra parte, con questa formula è possibile pagare un canone mensile che include tanti servizi come l’assicurazione, l’assistenza stradale e la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ma l’attrattività di questa formula è dovuta anche alla possibilità di risparmiare rispetto all’acquisto finanziato dell’auto, soprattutto quando si cambia spesso l’auto con un nuovo modello.

La conferma arriva anche da un’analisi condotta da Facile.it, il noto sito di comparazione che permette di mettere a confronto le offerte di auto noleggio lungo termine più vantaggiose del momento, proponendo anche prezzi esclusivi e un servizio dedicato di consulenza.

Quanto si risparmia con il long rent rispetto all’acquisto con finanziamento? Con la Fiat 500 oltre 3mila euro


Lo studio di Facile.it si è concentrato sulla Fiat 500, un modello molto popolare in Italia, risultando una delle berline più immatricolate anche a luglio 2024, secondo i dati Unrae.

Per comprare l’auto con finanziamento bisogna considerare i costi di acquisto, della rateizzazione e di mantenimento. I primi sono stati stimati in 4.000 euro di anticipo, 146 euro di rata per 36 mesi e 7.748 euro di maxi-rata finale per il riscatto della vettura.

Ci sono poi le spese per mantenere l’auto durante i 3 anni, tra cui 1.612 euro di polizza RCA, 3.150 euro per l’assicurazione danni al veicolo, 600 euro di tagliando, 1.500 euro di manutenzione straordinaria e 80 euro di revisione.

Secondo i calcoli di Facile.it, l’acquisto finanziato della Fiat 500 richiede una spesa di 23.940 euro. Tuttavia, recuperando una parte dell’investimento con la vendita dell’auto sul mercato a un prezzo di 9.900 euro, è possibile ottenere un costo totale in 3 anni di 14.040 euro.

Al contrario, con il long rent tutti i servizi sono inclusi nel canone mensile, quindi basta tenere conto di un anticipo di 4.000 euro e un importo di 189 euro per 36 mesi. In questo caso si ottiene una spesa di 10.804 euro, senza maxi-rata finale e senza altri costi aggiuntivi, con la possibilità di sostituire la Fiat 500 con un’altra auto al termine del contratto. Il noleggio a lungo termine di questa vettura, dunque, fa risparmiare 3.236 euro in 3 anni rispetto all’acquisto finanziato dello stesso modello.

Come si noleggia un’auto a lungo termine in Italia


Il noleggio a lungo termine dell’auto è una formula particolarmente semplice, uno dei motivi del successo di questa soluzione di mobilità. In questi casi basta trovare l’offerta di proprio interesse, personalizzare l’allestimento della vettura e il contratto di noleggio, ritirando l’auto una volta pronta presso un centro convenzionato. Oggi, inoltre, è possibile fare tutto online da pc o smartphone, per risparmiare tempo ordinando la vettura a distanza e firmando il contratto in modo elettronico.

Per quanto riguarda il veicolo è possibile noleggiare qualsiasi tipo di auto, dalle citycar per i brevi spostamenti in città fino alle berline, ai SUV e alle vetture di lusso o sportive, con la possibilità di scegliere anche auto elettriche e ibride.

Il contratto, invece, include una serie di servizi standard, come la polizza RCA, l’assicurazione PAI per gli infortuni del conducente e la garanzia furto e incendio. Tuttavia, è possibile personalizzare il noleggio scegliendo dei servizi aggiuntivi, come l’auto sostitutiva, il cambio delle gomme stagionali o delle ulteriori garanzie assicurative. 

Bisogna anche definire la durata del noleggio, che solitamente può andare da 24 a 60 mesi, ricordandosi che è possibile risparmiare sul canone mensile optando per un contratto più lungo. Allo stesso modo, è necessario scegliere il chilometraggio incluso, oppure cercare un’offerta di noleggio auto a lungo termine a chilometri illimitati.

Infine, non resta che decidere se pagare l’anticipo, un importo opzionale che può essere versato alla stipula del contratto per ridurre il valore del canone mensile pagato alla compagnia di autonoleggio.

Cosa fare in caso di incidente con un’auto noleggiata a lungo termine


Uno dei vantaggi del noleggio a lungo termine è la possibilità di delegare tutte le incombenze al noleggiatore. In caso di incidente, per esempio, è la società di noleggio ad occuparsi di tutte le pratiche assicurative, quindi bisogna soltanto richiedere assistenza tramite app o telefonicamente e compilare il CID. Successivamente, sarà necessario portare la vettura in un’officina convenzionata con il noleggiatore per la riparazione del danno, usufruendo di una vettura sostitutiva se previsto dal contratto.

Anche in caso di sinistro con colpa non bisogna preoccuparsi, infatti la formula del long rent prevede una copertura assicurativa piuttosto completa. Grazie alla polizza danni al veicolo, infatti, il cliente deve pagare solo l’eventuale franchigia a carico del noleggiante, ma è possibile ridurla o azzerarla in sede di stipula del contratto di noleggio per tutelarsi in queste circostanze. Ad ogni modo, è sempre inclusa l’assistenza stradale, per ricevere soccorso in strada e, se necessario, portare l’auto a noleggio in officina con il carro attrezzi senza pagare nulla di tasca propria.