Quando si acquista un immobile o se questo è soggetto a una procedura di accertamento giudiziario, potrebbe essere richiesto di produrre una visura ipotecaria o ipocatastale.
Se la semplice visura catastale può essere richiesta comodamente al catasto, le prime due citate devono essere necessariamente fatte tramite notaio o conservatoria, poiché hanno un valore probatorio nelle sedi opportune.
Se non hai modo di richiedere la consulenza di un notaio, oggi è possibile richiedere la tua visura ipotecaria e ipocatastale online, usando due diverse modalità per sbrigare la pratica in modo rapido.
I dati essenziali da possedere sono quelli relativi all’immobile per il quale si richiede il documento oppure del soggetto del quale si vuole conoscere il patrimonio posseduto.
In particolare, la visura ipocatastale fornisce una serie di dati essenziali, come ad esempio l’esatta ubicazione del bene, la descrizione catastale aggiornata, la quota di proprietà della persona che la vende, l’atto di provenienza, le eventuali trascrizioni con i vari passaggi o le donazioni eseguite dalla costruzione, le iscrizioni ipotecarie presenti sull’immobile e le annotazioni.
In questo modo si avrà un quadro globale dell’edificio e sarà possibile fare anche una valutazione economica corretta in base a questi parametri.
Vediamo quindi come sbrigare al meglio la pratica e poter finalmente progredire con i propri scopi con il foglio in mano.
Come richiedere online una visura ipotecaria o ipocatastale
Agenzia delle Entrate
Il metodo più immediato per ricevere una visura ipotecaria o ipocatastale è collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate e inoltrare la propria richiesta.
Bisognerà corrispondere un pagamento di 7,5 euro per quelle visura che contengono fino a 30 formalità, con una maggiorazione del prezzo di 3,5 euro ogni 10 formalità che sono aggiunte.
Non confondere la visura ipotecaria con l’ispezione, poiché questa ha un costo leggermente più alto di base di 9,45 euro per 30 formalità a carico di un nominativo, maggiorato di 4,73 euro per 15 formalità aggiunte.
Il prezzo varia pertanto a seconda della lunghezza e della complessità del documento, ma il sito sarà calcolare l’importo finale e potrai procedere al pagamento online, senza doverti recare dal notaio e pagare anche il suo servizio.
Come puoi notare, in tal caso non è prevista l’azione di alcun intermediario, che sia una terza azienda oppure un notaio che poi richiederebbe una parcella.
Società di consulenza che opera sul web
Coloro che non si sentono sicuri a operare in autonomia ma non conoscono un notaio al quale rivolgersi direttamente, possono usufruire di uno dei numerosi portali online che assicurano servizi di questo genere.
Potrai compilare la tua richiesta direttamente dalla pagina internet, seguendo le indicazioni e indicando i dati dell’immobile o della persona della quale si vuole conoscere il patrimonio.
Oltre ai costi fissi che abbiamo citato in precedenza, che rimangono tali nel tempo, dovrai aggiungere un compenso da elargire all’intermediario se non si tratta di un servizio gratuito.
Tuttavia, potrai contare sulla rapidità del professionista e non dovrai perderti in lungaggini burocratiche, evitando degli intoppi che possono rallentare di molto l’iter.
Diciamo che si tratta della soluzione migliore per tutti coloro che hanno fretta e necessitano di una visura ipotecaria o ipocatastale più brevemente possibile, per utilizzarla come prova, per vendere o acquistare un immobile o per eseguire alcune pratiche.
Quando si compra un appartamento o un locale è essenziale sapere se su questo sono presenti dei gravami, poiché in tal caso il prezzo potrebbe scendere oppure non è proprio possibile finalizzare la vendita.
Pertanto, non esitare a richiedere sempre degli accertamenti di questo tipo, visitando personalmente il sito dell’Agenzia delle Entrate, con tempi di evasione della pratica più lunghi, oppure ricorrendo a un’agenzia specializzata che possa fornire un servizio puntuale senza dover pensare alla compilazione della domanda e a seguire il suo sviluppo.
Valuta i portali che offrono tale servizio a un prezzo conveniente, così da risparmiare denaro ma soprattutto tempo nella gestione dell’incombenza.