Il prezzo dei diamanti: Rapaport
Quando si parla di acquisto e vendita di diamanti, un parametro fondamentale è senza dubbio il prezzo. In passato, fino alla fine degli anni ’70, non esistevano listini accurati come oggi. Tuttavia, nel corso degli ultimi 50 anni qualcosa è cambiato e si è giunti alla formazione di listini ufficiali che prendono il nome di Rapaport Diamond Report. Questo infatti non è altro che un documento ufficiale riconosciuto a livello internazionale grazie al quale acquirenti e venditori possono consultare in ogni momento il valore dei diamanti. Più in particolare, nel Rapaport le quotazioni delle gemme sono stabilite in base a svariati parametri tra cui purezza, dimensione e colore. Affinché tale listino mantenga un valore ufficiale e attendibile, non può essere consultato da chiunque ma solo dai membri dell’associazione Rapnet. Infatti, tale listino contiene informazioni che possono essere facilmente interpretate solo da professionisti del settore poiché include esclusivamente 3 delle 5 qualità distintive dei diamanti.Questa è quindi la ragione per cui quando si intende investire nel settore oppure acquistare e rivendere dei diamanti è necessari affidarsi sempre a esperti qualificati che possano consultare i listini ufficiali e sappiano interpretare nel modo corretto i dati indicati.
A cosa servono la perizia e la certificazione?
Come accennato, quando si investe sui diamanti è importante rivolgersi sempre a professionisti del settore come Banco Diamanti. Lo staff è infatti composto da esperti gemmologi in grado di offrire ai propri clienti l’assistenza necessaria per far fruttare i propri acquisti. Non solo, ciò che distingue l’azienda è il rispetto per la riservatezza del committente il quale potrà altresì comparare o vendere diamanti usati approfittando delle corrette quotazioni internazionali.
Presso lo showroom situato a Roma è infatti possibile richiedere consulenze personalizzate ai gemmologi presenti. Questi hanno completato il necessario percorso formativo nei migliori istituti gemmologici del mondo come l’HDR (Alto Consiglio del Diamante) l’IGI (Istituto Gemmologico Internazionale) e il GIA (Istituto Gemmologico Americano) e possono quindi rispondere in modo esaustivo a tutte le richieste.
I diamanti rappresentano ottimi beni rifugio e pertanto, oltre alla consulenza di esperti è fondamentale possedere le certificazioni che ne attestano valore e qualità. Quando si acquista un diamante, sia esso incastonato in un gioiello o libero, avvolto in un blister, questo deve essere sempre accompagnato dalla documentazione che ne certifichi l’autenticità. I certificati rilasciati a seguito dell’acquisto di una gemma sono frutto della perizia compiuta da gemmologi che ne valutano 4 caratteristiche, chiamate anche 4C, ossia caratura (carat), taglio (cut), purezza (clarity) e colore (colour).
Su cosa si basa il prezzo dei diamanti
I diamanti sono beni preziosi il cui valore tende ad aumentare nel tempo. Per questa ragione, chiunque ne possieda uno deve conoscere le qualità che permettono di distinguere ciascun diamante e di consultare così i certificati. Andando con ordine è possibile partire dalla caratura. Questa indica il peso della gemma, 1 carato corrisponde a 0,20 grammi. Più un diamante è pesante, più aumenta la caratura nonché il suo valore sul mercato.
Il secondo aspetto riscontrabile nei certificati è il colore. I diamanti più pregiati sono quelli di colore bianco privo di saturazione, quelli più economici hanno invece una nuance che tende al giallo. Il colore dei diamanti è misurato attraverso una scala che oscilla tra D (bianco) e Z (giallo). I valori intermedi determinano un prezzo più o meno alto a seconda che si avvicini a uno dei due estremi.
Successivamente, consultando il certificato che accompagna i diamanti è possibile individuare la purezza della pietra. Tale parametro è misurato attraverso una scala che va da IF (puro) a Piquet (con inclusioni e imperfezioni visibili a occhio nudo).
Infine il taglio. Tale qualità rientra tra quelle maggiormente rilevanti e rappresenta la forma e la capacità di riflettere la luce. Può infatti accadere che un diamante venga tagliato in modo impreciso per salvaguardarne la caratura causando tuttavia una perdita di valore. Questo accade poiché il taglio deve migliorare la capacità della gemma di riflettere la luce nonché la sua brillantezza. I tagli determinano il fascino del diamante più di ogni altro fattore e vengono classificati attraverso un valore che va da Eccellente a Scarso. I più comuni sono:
- taglio brillante: è quello più richiesto ed è realizzato con faccette di forma triangolare e romboidale. Solitamente presenta circa 58 faccette e si distingue poiché conferisce al diamante elevati livelli di brillantezza;
- taglio a gradini: riservato solitamente ai diamanti di grandi dimensioni, presenta faccette parallele di forma trapezoidale. È utilizzato per esaltare colore e purezza;
- taglio misto: combina il taglio brillante e quello a gradini per dare vita a pietre uniche, brillanti e dal fascino senza tempo.
Banco Diamanti
L’azienda Banco Diamanti, membra dell’associazione Rapnet, si occupa con professionalità e trasparenza della compravendita di gemme, orologi, gioielli e oro. Lo scopo è quello di poter soddisfare le richieste della clientela internazionale attraverso l’operato di un team di esperti gemmologi altamente specializzati. Presso la sede di Roma, i collaboratori si occupano dell’analisi delle pietre e successivamente ne stabiliscono il valore formulando così un’offerta nel caso in cui il cliente desideri cedere le gemme in suo possesso.
L’intero processo di valutazione è adeguatamente spiegato ai committenti i quali possono così valutare con maggiore indipendenza le proposte. Si tratta infatti di consulenze personalizzate che hanno lo scopo di permettere al cliente di instaurare con l’azienda un rapporto di fiducia. Presso lo showroom lo staff accoglie i clienti su appuntamento e si occupa di rispondere alle richieste valutando ciascuna gemma ma anche gioielli e oro in modo professionale e trasparente.
Chiunque desideri vendere diamanti o gioielli di sua proprietà per ricavarne un guadagno può quindi contattare Banco Diamanti, fissare un appuntamento e recarsi presso la sede di Roma.