La legge n. 3 del 2012, detta legge salva suicidi o legge anti suicidi, è diretta a tutti coloro che non riescono a pagare i propri debiti. Tale circostanza è chiamata sovraindebitamento, da non confondere con il non poter, ad esempio, saldare una qualunque rata entro la scadenza. Al contrario, per sovraindebitamento si intende quella situazione di durevole squilibrio tra i debiti e la disponibilità patrimoniale del soggetto. Trattasi, quindi, della perdurante impossibilità di adempiere alle obbligazioni assunte.
Un aspetto molto importante della salva suicidi è che, tale legge, è indirizzata a coloro che si trovano realmente in difficoltà, angosciati e sopraffatti dai debiti, e non a quelle persone che agiscono in maniera furba e con premeditazione. Per questo tra i requisiti della legge salva suicidi è compresa la meritevolezza: essa si rivolge a persone comuni che, per un motivo o per un altro, si sono trovate in una serie disagi economici, al punto da non poter più sostentare se stesse e la propria famiglia.
Non si tratta, pertanto, delle ipotesi in cui un soggetto si scopre sommerso dai debiti perché non è stato in grado di organizzare correttamente il proprio patrimonio.
I casi di truffa ai danni dell’Agenzia delle Entrate, la legge salva suicidi, ad esempio, non li accetta. E così come anche quelli nei confronti di fornitori, istituti di credito ecc.
Al contrario, tra i possibili debiti, la legge anti suicidi comprende quelli con Equitalia o, ancora, la legge salva suicidi concerne la prima casa (relativamente al suo acquisto e quindi all’impossibilità di far fronte in modo costante ad eventuali rate da pagare). Oppure e, più in generale, la legge anti suicidi attiene ai mutui non pagati e a tanto altro ancora.
Come funziona la legge salva suicidi
Vediamo adesso, in concreto, come funziona la legge salva suicidi e quali sono le procedure da seguire. Essa, infatti, prevede tre procedimenti, finalizzati al raggiungimento all’esdebitazione del debitore in difficoltà.
- Piano del consumatore. Trattasi dei casi in cui un soggetto si trova in situazione di sovraindebitamento a causa di circostanze che prescindono dalla sua volontà. Tra queste: una malattia, la fine improvvisa del rapporto lavorativo, eventi naturali, ecc. In sostanza, il consumatore ha la caratteristica di essere meritevole dei benefici della legge.
- Accordo con i creditori. Tale proceduta è chiamata accordo di composizione della crisi e consente al soggetto di “rimodulare” i propri debiti. In sostanza, il debitore formula un piano di pagamento parziale dei creditori, in una sorta di riduzione del debito. L’offerta dovrà essere accettata da almeno il 60% dei creditori.
- Liquidazione del patrimonio. In questo caso, il patrimonio del debitore verrà liquidato: i suoi beni verranno venduti (fino ad un determinato limite, ovverosia fino a ciò che gli consentirà comunque di vivere un’esistenza dignitosa), cosicché il ricavato possa essere utilizzato per la soddisfazione dei suoi creditori.
Legge anti suicidi: chi può usufruirne per abbattere i propri debiti
Come già anticipato, per accedere alla legge salvasuicidi occorre essere in possesso di determinati requisiti. Vediamo quindi insieme, nello specifico e per quanto concerne la legge anti suicidi, chi può usufruirne per abbattere i propri debiti.
Dal punto di vista oggettivo, la legge anti suicidi come requisiti prevede il sovraindebitamento, ovverosia l’impossibilità di far fronte alle proprie obbligazioni, oltre all’assenza di frodi da parte del debitore nei confronti del creditore.
Per quanto invece riguarda i requisiti soggettivi, essi fanno riferimento alla persona, che non deve essere fallibile. Detto termine richiama la legge fallimentare, la quale prevede che possono accedere alla legge salva suicidi: le persone fisiche, gli enti di tipo non commerciale, gli imprenditori agricoli, i consumatori, le start-up innovative, i lavoratori autonomi e i libri professionisti iscritti all’albo.
Per maggiori informazioni sulla legge anti suicidi: https://www.legge3.it/legge-salva-suicidi-lunica-strada-per-ripartire-puliti/