I sistemi di fissaggio su lamiera

I sistemi di fissaggio su lamiera

Tipologie e il loro utilizzo

I sistemi di fissaggio sono un ottimo supporto per la risoluzione di problematiche nel settore del montaggio e assemblaggio di oggetti. In particolare, quando dobbiamo saldare insieme due o più lamiere, è necessario valutare con molta attenzione il tipo di inserto trattandosi di materiali sottili e che richiedono sistemi di fissaggio di ottima qualità.

Fanno parte dei sistemi di fissaggio su lamiera nel campo industriale elementi quali inserti filettati, autoaggancianti, perni a saldare lisci o filettati, rivetti e bulloni a strappo.

Tali elementi hanno una facile applicazione, resa ancora più semplice dall’utilizzo di alcune attrezzature come le tirainserti, le rivettatrici presse per autoaggancianti o saldatrici.

Tutti questi prodotti, se di elevati standard qualitativi, garantiscono il massimo risultato e la massima tenuta nel campo delle lavorazioni realizzate nel settore industriale così come in quello hobbistico.

Gli inserti filettati

Cosa sono e quando si utilizzano

È un sistema di fissaggio rapido che ci permette di creare delle filettature anche su lamiere molto sottili e sulle quali è stata già applicata la vernice.

In commercio si trovano rivetti di tipologie differenti da utilizzare in base alle esigenze di installazione.

Gli inserti filettati si possono impiegare su lamiere che hanno uno spessore talmente minimo da non garantire una buona tenuta con nessun altro elemento di saldatura.

Si possono trovare inserti di diversi materiali dimensioni e forme tra cui quelli lisci, zigrinati, in acciaio inox o alluminio, esagonali o a testa svasata.

I campi di utilizzi sono molto vari ed è possibile applicarli su qualsiasi materiale.

Gli inserti autoaggancianti

Cosa sono e quando si utilizzano

Per una soluzione ancora più resistente e performante si può ricorrere agli inserti autoaggancianti.

Sarà necessario inserire all’interno di una foratura applicata sulla lamiera agendo con pressione, in questo modo otterremo un aggancio meccanico della massima resistenza.

La caratteristica di questo elemento di fissaggio è che offre una saldatura pulita non deformando la lamiera data l’assenza di calore durante il processo.

Questo permette di applicarle su superfici già finite e con costi di lavorazione ridotti.

Questi rivetti sono ottimali per giunzioni rapide e alla cieca permettendo di saldare lamiere sulle quali si può operare su un lato solo.

In base al tipo di giunzione che deve creare e il settore di impiego si può fare affidamento su diverse tipologie di rivetti.

Esistono infatti rivetti a strappo standard, ciechi, strutturali, multigrip, a strappo rullati o a strappo verniciati.

Dove si possono utilizzare?

Gli inserti autoaggancianti hanno moltissimi campi di impiego, dal dall’automotive, la nautica, la carpenteria, i settori edile e industriale.

Sono di semplice montaggio, ancora di più facendo affidamento su attrezzature professionali quali le rivettatrici a batteria o oleopneumatiche.

I bulloni a strappo

Cosa sono e quando si utilizzano

Quando occorre fissare degli elementi che saranno sottoposti a sollecitazioni, i bulloni a strappo rappresentano una soluzione: infatti garantiscono massima tenuta e resistenza meccanica.

È possibile trovarli in diversi materiali dall’alluminio, all’acciaio zincato o acciaio inox, con possibilità di scelta tra testa tonda o testa svasata.

Si possono utilizzare in svariati campi di impiego come la lavorazione della lamiera, la carpenteria, il settore nautico, quello automobilistico, industriale ed edile.

La facilità di montaggio aiuta a ridurre i tempi di lavorazione.

Come detto sopra è necessario affidarsi ai migliori rivenditori per garantire alti standard di qualità dato che spesso questi elementi di fissaggio vengono impiegati in situazioni in cui è fondamentale garantire la massima sicurezza.

Sul sito www.awafast.com si possono trovare elementi di fissaggio di elevata qualità che garantiscono tenuta resistente e senza deformazioni.