Ferro Pietro si occupa della progettazione e della realizzazione di forni su misura, dedicati alla produzione industriale di pizza e basi per pizza surgelata.
A tal proposito, quelli a tunnel, rappresentano il prodotto principale dell’azienda Ferro Pietro, e sulla quale quest’ultima vanta la più profonda specializzazione.
Questi particolari macchinari per cotture industriali sono perfetti per tutte quelle industrie alimentari ben avviate nel settore e che necessitano produzioni pari alle 10.000 sfornate l’ora. Inoltre è bene sottolineare che i forni di questo tipo possono essere completamente automatizzati e, in base alla pizza da produrre è presente una diversa tipologia di alimentazione della macchina.
Forni industriali a legna per pizza
L’azienda di Ferro Pietro progetta e costruisce forni a tunnel alimentati a legna, dedicati alla produzione industriale di pizze surgelate.
Questa tipologia di forno rappresenta la scelta ideale per tutte quelle realtà che vogliono conferire un gusto unico al proprio prodotto.
Infatti, come avviene anche nelle comuni pizzerie, anche della produzione industriale la cottura è indubbiamente una fase delicate e fondamentale del processo produttivo poiché proprio quest’ultima conferirà tutti gli aromi utili a ricordare il più possibile un prodotto appena fatto.
A tal proposito, la cottura a legna è particolarmente indicata per fornire tutti gli aromi e i sapori alle pizze sfornate.
Inoltre, è bene sottolineare che, in questi macchinari, l’impiego del gas è limitato alla sola fiammella che si occupa dell’accensione.
Forni industriali ibridi per pizza
Oltre alla realizzazione di forni a legna, l’azienda in questione si occupa della fase di progettazione e relativa produzione di ulteriori tipologie di forni, tra le quali troviamo quelli industriali ibridi, alimentati a legna e a gas.
Questo tipo di alimentazione abbinata ai forni industriali a tunnel dedicati alla cottura delle pizze rappresenta una soluzione vantaggiosa per tutte quelle industrie alimentare che vogliono abbinare la qualità artigianale della cottura a legna alla semplice gestione della fiamma del macchinario stesso.
Infatti, in questa tipologia di forni industriali per pizze, detti appunto ibridi, la combustione è permessa sia dalla comune legna che da appositi bruciatori alimentati a gas, regolabili attraverso il quadro di comando della macchina.
Questo da modo all’utilizzatore di regolare semplicemente e in base alle esigenze del cliente finale, la quantità di legna da impiegare. Con questo sistema sarà possibile individuare l’equilibrio perfetto tra gusto artigianale e complessiva efficienza di funzionamento.
Forni industriali a pellet per pizza
Ferro Pietro si occupa inoltre della realizzazione di forni alimentati a pellet. Questa tipologia di macchinario rappresenta una soluzione innovativa ideata per le industrie alimentari che desiderano unire i vantaggi della cottura a legna, accompagnata da aromi unici e inconfondibili, a una resa calorica decisamente superiore accompagnata da una produzione di fuliggine e fumo decisamente inferiore.
In questa tipologia di forno, il bruciatore viene alimentato da pellet composti da segatura di legno pressata, il tutto senza richiedere fiammelle di accensione a gas. In questo modo è possibile ottenere una fiamma del tutto simile a quella prodotta dai classici ceppi di legno che tutti conosciamo e che vengono soventemente impiegati in moltissime pizzerie.
Il pellet però presenta anche due vantaggi fondamentali, rappresentati dalla bassissima percentuale di umidità contenuta nel legno pressato, il che significa che la resa calorica aumenterà esponenzialmente e dall’inquinamento prodotto decisamente più contenuto grazie a una combustione molto più efficiente. Questo è reso possibile sfruttando le caratteristiche di un bruciatore progettato appositamente e grazie a un catalizzatore che si occupa della riduzione del monossido di carbonio contenuto nei fumi prodotti.
Inoltre è bene sottolineare che in un modello a pellet il risparmio, se paragonato a un classico forno a legna, può raggiungere anche il 20%.
Per approfondire la conoscenza riguardo a questi prodotti e scoprirne di nuovi è possibile rivolgersi ad aziende specializzate, tra cui troviamo Ferro Pietro, il cui sito è visitabile attraverso questo link: https://www.ferropietro.it/forni-industriali-per-pizza.