Le zanzariere sono elementi d’arredo funzionali, che non possono mancare nella propria casa. Si tratta di una valida soluzione per evitare l’ingresso nell’abitazione di zanzare o di altri insetti, soprattutto durante le stagioni più miti se si vuole godere dell’aria fresca tipica di tali periodi.
Ne esistono di molteplici tipologie e modelli, che si differenziano in base al colore, al materiale di realizzazione e all’apertura. Sono in grado di soddisfare le più svariate esigenze: le zanzariere mobili sono adatte per ogni apertura e per chi vuole valorizzare il design delle stanze della casa; quelle con rete anti-polline sono una vera e propria soluzione per chi soffre di allergie stagionali in modo da evitare l’ingresso di eventuali allergeni. Per scegliere al meglio l’articolo più idoneo, occorre semplicemente tenere conto delle proprie esigenze e delle differenze presenti tra i modelli.
I diversi modelli di zanzariere
Sul mercato esistono diversi modelli di zanzariere. I più diffusi sono quelle scorrevoli, adatti principalmente a porte-finestre e le cui aperture sono verticali o orizzontali; a soffietto, la versione più stabile e duratura nel tempo, grazie al tipo di struttura che le consente di stare ancorata al terreno; a strappo, ideali per il semplice montaggio, ma con lo svantaggio di non poter essere rimosse spesso; a scomparsa, un modello di estrema comodità per la possibilità di utilizzo solo in caso di bisogno, per mezzo di una cordicella che fa apparire una barriera contro gli insetti. Vi sono anche altri modelli di zanzariere: le magnetiche, utili per chi possiede animali domestici e per porte-finestre per la presenza del magnete che consente un’apertura semplice e una chiusura automatica; quelle su misura, adatte per quelle aperture che non hanno grandezze ordinarie. Infine ci sono quelle motorizzate, composte da un motore che ne permette la chiusura e l’apertura, le quali possono essere comandate pure tramite delle applicazioni presenti su smartphone.
Una particolare tipologia è costituita dalle zanzariere plissettate, aventi minor ingombro rispetto a quelle classiche a molla. Hanno la particolarità di poter essere applicate su porte e finestre e di avere un funzionamento tale da facilitare l’ingresso di bambini, persone con disabilità e anziani.
Questa tipologia di articoli si trova in negozi fisici e online. Dunque se si vuole sapere dove trovare online zanzariere per la casa si può incorrere in vari e-commerce, come il sito web www.shark-net.com. Le zanzariere SharkNet sono di ottima qualità, oltre ad essere di facile installazione, durature nel corso degli anni, e capaci di compensare allo stesso tempo pareti irregolari.
Le funzioni delle zanzariere
Le zanzariere sono elementi in grado di soddisfare diverse esigenze. Si tratta della soluzione migliore e più efficace per risolvere il problema in casa degli insetti e delle zanzare. L’installazione delle zanzariere consente anche di poter godere della piacevole aria serale delle stagioni più calde, senza che subentrino anche possibili sostanze chimiche. Nello scegliere tali elementi spesso si potrebbe incorrere in sbagli e non applicare quelli giusti, tenendo conto anche della tipologia di infissi e di vano a cui si devono abbinare.
Per coloro che soffrono di allergia ai pollini, la zanzariera ideale è quella con rete anti-polline, che può dare un grande contributo, in quanto è strutturata in modo tale da bloccare gli allergeni stagionali presenti nell’aria. Invece chi preferisce oscurare la propria stanza, può scegliere zanzariere a tapparella o che siano composte da materiali oscuranti.