5 modi per connettersi in assenza di ADSL e Fibra

5 modi per connettersi in assenza di ADSL e Fibra

Come è facile intuire da parte di tutti nel mondo in cui viviamo è divenuto assolutamente essenziale poter contare su una connessione Adsl e Fibra sia per motivi lavorativi che di svago. Per quanto la copertura Adsl e Fibra sia in continuo incremento negli ultimi anni, esistono purtroppo ancor alcune zone che sono sprovviste della copertura necessaria. Chi volesse comunque potrà facilmente verificare se si è raggiunti da fibra o Adsl visitando uno dei siti dell’operatore con cui vogliamo stipulare il contratto. Parlando della copertura Adsl e Fibra dobbiamo parlare di zone bianche, ovvero località dove la linea Adsl o fibra ottica è ancora assente per via di costi di sviluppo ritenuti eccessivi rispetto alla rendita economica. In queste zone quindi dobbiamo rinunciare ad avere una connessione internet di qualità? La risposta è negativa e ora vediamo quali sono i 5 modi disponibili che abbiamo per connetterci a internet in assenza di Adsl o Fibra.

La saponetta Wifi

Capire il funzionamento della saponetta wifi è piuttosto semplice. In questo caso stiamo parlando di un vero e proprio router portatile di dimensioni ridotte pensato per facilitare la connessione a internet semplicemente con l’utilizzo di una SIM dati. Questo significa che con la saponetta potremo navigare anche senza copertura Adsl o Fibra ottica, e anche con più dispositivi contemporaneamente. Per utilizzarla dovremo disporre di una SIM per la connessione dati ricaricabile o in abbonamento che potremo acquistare in qualsiasi negozio di telefonia senza problemi.

Internet via radio

Altra soluzione disponibile per collegarsi a internet in assenza di Adsl e fibra ottica consiste nella connessione internet via radio. Si tratta della cosiddetta tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) o connessione via onde radio, e ci permette di accedere alla banda larga mediante un segnale wireless via onde radio che non avrà bisogno di un collegamento fisico per funzionare. In questo caso il segnale viaggia dal punto di partenza grazie a un’antenna radio che può coprire una superficie di circa 8000 chilometri quadrati con il segnale che viene poi trasmesso a un ricevitore, un apposito modem che consente ai dispositivi di connettersi a internet in modo molto più stabile rispetto, ad esempio, a una connessione Wi-Fi.

Internet satellitare

Chi abita in quelle che abbiamo definito come zone bianche non deve rinunciare ad avere una connessione internet. Una possibile soluzione alternativa è quella della connessione satellitare che consente di accedere alla rete in modo privato. Anche se internet satellitare ha costi piuttosto elevati rappresenta una soluzione ideale in quanto consente una copertura totale di ogni zona del nostro pianeta. La connessione satellitare si basa su uno o più satelliti che trasmettono il segnale e su stazioni terrestri che ricevono il segnale per poi trasmetterlo alle dorsali internet. Per poter navigare servirà una parabola da posizionare sul proprio tetto/balcone così da ricevere il segnale, e un modem satellitare da collegarsi alla parabola.

Usare il cellulare come modem

Se viviamo in una zona dove non è disponibile la connessione Adsl o modem possiamo anche utilizzare uno smartphone come modem. Si tratta di una operazione semplice in quanto dovremo andare sulle impostazioni del nostro cellulare Android e abilitare la connessione dati e la funzione hotspot. Prima di condividere la connessione con altri dispositivi comunque si consiglia di avere l’offerta giusta che ci consenta di avere un traffico dati sufficiente.

Chiavetta

In questo caso il funzionamento è esattamente lo stesso di quello della saponetta, ma con una differenza significativa. Con la saponetta infatti potremo collegare fino a 10 dispositivi nello stesso momento alla linea wifi mentre, al contrario, con la chiavetta internet portatile potremo dare accesso a internet unicamente al dispositivo a cui viene connessa.