Quali sono gli strumenti di fissaggio indispensabili nel settore industriale?

Quali sono gli strumenti di fissaggio indispensabili nel settore industriale?

Le aziende del settore secondario necessitano di tante tipologie differenti di strumentazioni per il fissaggio dei materiali e l’imballaggio del prodotto finale.Per restare al passo con la concorrenza, facilitare il lavoro dei propri dipendenti e offrire un servizio ottimale ai clienti, è quindi indispensabile essere forniti dei migliori macchinari, dotati di tecnologia all’avanguardia.

Quali sono però i dispositivi must have che non dovrebbero mai mancare in nessuna azienda?
Scopriamo insieme quali sono gli strumenti di fissaggio e imballaggio più richiesti e quali sono le loro caratteristiche specifiche.

Anellatrici

Le anellatrici sono uno degli strumenti più diffusi nel settore industriale e utilizzati in tanti ambiti differenti.
Sono usate per fissare dei gancetti specifici così da tenere uniti tanti materiali diversi.

Uno degli usi più comuni è quello per le operazioni di assemblaggio delle gabbie metalliche, come ad esempio quelle utilizzate nel campo della pesca o della caccia, così come per l’allevamento e per la realizzazione delle grandi gabbie paramassi.

Proprio perché si tratta di uno strumento molto versatile ne esistono tante tipologie differenti, da quelle classiche manuali, a quelle macchine e pneumatiche.
Infine sono utilizzate spesso per unire cavi di diverso tipo, e nel settore automobilistico per la realizzazione dei sedili dei mezzi.

Chiodatrici

Un altro strumento molto richiesto sono le chiodatrici, anche chiamate pistole sparachiodi.
Questi dispositivi sfruttano l’aria compressa per fissare appunto dei chiodi in superfici realizzate con materiali differenti.

Proprio per questa loro caratteristica le chiodatrici si differenziano per la presenza di un particolare serbatoio cilindrico all’interno del quale viene tenuta costantemente sotto pressione l’aria.

Rispetto all’uso del martello tradizionale, la chiodatrice presenta innumerevoli vantaggi, sia per quanto riguarda la rapidità che la precisione del lavoro, evitando inutili sprechi di materiale e garantendo, di conseguenza, un notevole risparmio per l’azienda.

Graffatrici

Le graffatrici, anche conosciute come cucitrici pneumatiche, sono uno strumento utilizzato nelle industrie per le operazioni di fissaggio grazie alla presenza dell’aria compressa che permette di sparare dei specifici punti di metallo, comunemente chiamati graffette, che servono appunto a fissare i vari materiali.

Grazie alla compressione dell’aria presente all’interno del compressore, i punti vengono sparati con forza nella zona interessata, fissando in modo stabile le diverse parti.

Anche in questo caso uno dei vantaggi più evidenti è la rapidità con cui può essere portato a termine il lavoro, riducendo i costi di imballaggio e permettendo un importante risparmio per l’azienda.

Clippatrici

Infine tra gli strumenti di fissaggio più richiesti dalle aziende vi sono le clippatrici, o fascettatrici.
Questo attrezzo è utilizzato per il serraggio di specifiche fascette in metallo di misure diverse.

La clippatrice sfrutta l’aria compressa presente nel cilindro per fissare con rapidità le fascette senza che vi possano essere errori.
Di solito questo strumento è usato soprattutto per la produzione di complementi d’arredo come divani o materassi, infatti permette di fissare le fascette velocemente, riducendo i tempi di lavoro e garantendo quindi un risparmio all’azienda.

Esistono tanti tipi diversi di clippatrici, da quelle pneumatiche a quelle coil e roll, a seconda delle necessità di ogni singolo cliente.

Proprio perché ogni azienda ha delle necessità specifiche, e ha bisogno di materiali all’avanguardia, in grado di rispondere in modo preciso ai diversi bisogni, è fondamentale affidarsi a un fornitore attento e professionale, capace di offrire una consulenza personalizzata e fornire tutti gli strumenti richiesti in modo rapido e puntuale.

Un esempio è www.ar-assemblaggio.com, azienda leader del settore che da anni si occupa di fornire ai propri clienti i macchinari di cui hanno bisogno, offrendo anche un servizio di consulenza e di assistenza post-vendita in caso di guasti.

Sul sito è presente il catalogo con tutti i prodotti proposti, tra quelli più richiesti nel settore industriale, delle migliori marche sul mercato.