5 metodi pubblicitari evergreen che aumentano le vendite

5 metodi pubblicitari evergreen che aumentano le vendite

Secondo una ricerca di settore, il marketing digitale è destinato a crescere del 14,3% nel prossimo quinquennio, prendendo come punto di riferimento il Nord America.

I grandi giganti dell’advertising online sono Google e Meta sono in grado di convogliare un enorme mole di traffico qualificato verso i siti delle aziende. Inoltre, essi sono vitali per l’espansione delle attività locali.

Il miglioramento dell’intelligenza artificiale promette di sfruttare messaggi pubblicitari sempre più mirati, poco invasivi e attinenti. Eppure, esistono ancora dei sistemi vecchio stile, evergreen, da marketing tradizionale, che funzionano alla grande.

Anzi, alcuni di essi vengono sfruttati in rete per aumentare le vendite e i ricavi. Vediamo quali sono.

Partecipare a fiere ed eventi di settore

Le fiere e le mostre hanno lo scopo di presentare sul mercato tutte le novità del settore. Esse attraggono sia gli attori principali (produttori e venditori), sia i consumatori appassionati di uno specifico prodotto.

Fiere e workshop sono appuntamenti imprescindibili per creare rapporti di affari lucrativi e positivi con realtà del settore, decidere strategie comuni, stabilire partnership e in generale farsi conoscere nell’ambiente, in ogni direzione.

Le fiere hanno l’enorme vantaggio di essere trasparenti, di portare alla ribalta chiunque abbia qualcosa da dire, mostrando non solo il prodotto, ma anche l’azienda in persona, con i suoi rappresentanti, gli obiettivi, i programmi.

In Italia e in Europa esistono fiere molto importanti dedicate a specifici prodotti e sono considerate l’evento di business principale cui non è possibile mancare, tanto che le aziende si concentrano su di esse per presentare nuovi prodotti.

Pensiamo solo ai famosi saloni delle automobili, spesso una ghiotta occasione per mostrare nuovi modelli oppure alle fiere del mondo dell’informatica, dei media e dell’editoria.

Volantini e manifesti pubblicitari

Le attività locali raggiungibili in giornata possono usare i volantini, i depliant e i manifesti pubblicitari per attirare la clientela.

I volantini sono economici ed efficaci allo stesso tempo: costa poco produrli in serie a partire da matrici e modelli, e non costa molto distribuirli in massa, scegliendo i quartieri strategici di una città.

Questo metodo è usato dai negozi e dai centri commerciali per annunciare l’arrivo di nuovi prodotti o comunicare le offerte lancio.

Funzionano perché sono immediati e perché intercettano una clientela locale targetizzata al massimo.

La regola di solito è quella della prossimità geografica. Uno store di quartiere può distribuire i volantini in zona, sperando di catturare l’interesse di coloro che abitualmente transitano davanti alla vetrina.

Anche la cartellonistica stradale e i manifesti sono molto funzionali e possono comunicare in maniera immediata il messaggio, senza girarci troppo intorno.

Da un punto di vista della visibilità raggiungono lo scopo e si prestano a fornire informazioni a tutto tondo, complete e mirate.

Gadget promozionali aziendali

Le aziende possono usare gli articoli personalizzati per fidelizzare il cliente ed esporre il marchio per lungo tempo. Anche questa forma di investimento pubblicitario tradizionale ha un buon ritorno economico e non riguarda più i classici calendari o i prodotti di cancelleria.

Tra gli oggetti personalizzabili, come mostrato da siti come articolipersonalizzabili.it, oggi si possono personalizzare e regalare:

  • Borracce e thermos;
  • Power banker;
  • Drive USB;
  • Custodie per smartphone;
  • Organizer;
  • Orologi;
  • Ombrelli;
  • Shopper;
  • Caramelle;
  • Zaini.

Pubblicità su radio, tv locali, giornali e riviste

L’ubiquità del web può far dimenticare quanto invece può essere utile farsi conoscere usando i media tradizionali, soprattutto a livello locale.

Le radio locali hanno sempre un discreto seguito, ma anche produrre spot per le radio a più ampia diffusione non costa così come in passato.

Allo stesso tempo, “affittare” uno spazio pubblicitario su un giornale locale o una rivista di settore, aiuta sempre a farsi conoscere.

Le tv locali hanno una diffusione minore, ma ci sono canali che hanno un buon seguito a livello regionale, che possono essere sfruttati per veicolare offerte, nuovi arrivi, sconti e incentivi.

C’è una vasta fetta di popolazione che per un motivo o per l’altro non sta sempre connessa, e spesso si informa dai mezzi più tradizionali.

Telemarketing

Il telemarketing consiste nello sfruttare le telefonate a freddo. Viene associato alle forme più invasive, realizzate con l’ausilio di enormi call center automatizzati. I consumatori non vedono di buon occhio questa pubblicità perché è invasiva e distaccata e non genera alcun elemento di interesse.

Il telemarketing, infatti, è massivo e quindi punta sui grandi numeri per generare una propensione all’acquisto.

Se questo è vero a livello nazionale, non lo stesso si deve dire per le attività locali.

Una chiamata a freddo per contattare dei potenziali clienti, a livello locale, può portare comunque dei risultati. Esattamente come mandare una e-mail o una presentazione della proposta via posta tradizionale. Si tratta solo di scegliere il target adeguato.

La familiarità con l’accento locale tende già a smussare la diffidenza dovuta alla chiamata improvvisa, per cui – in alcuni casi – può essere produttivo ricavare una lista di potenziali chiamate e tentare.