WordPress: gli errori più comuni che rallentano un sito web

WordPress: gli errori più comuni che rallentano un sito web

Capita spesso che un sito internet impieghi troppo tempo per essere caricato o, peggio, non venga caricato affatto. Ma esistono delle soluzioni che possono risolvere il problema.

Creare un sito web con WordPress è molto semplice, tuttavia spesso potrebbero nascere dei problemi dopo la sua creazione. Tra i più frequenti ci sono quelli legati alla velocità di caricamento, che spesso può richiedere tempi eccessivamente lunghi. I problemi possono essere diversi e bisogna imparare a riconoscerli per poi risolverli, in maniera da poter migliorare le prestazioni del sito web. Le cause del rallentamento potrebbero infatti essere diverse, dipendendo dall’hosting per WordPress utilizzato, dal download di troppi plugin o da immagini non ottimizzate. In questo articolo vedremo alcune delle cause di questo problema, come riconoscerle e come risolverle.

WordPress: gli errori più comuni che rallentano il caricamento di un sito web

WordPress è la piattaforma di maggior successo per la creazione di siti internet, ma il famoso CMS non è comunque perfetto e spesso quelli creati col suo aiuto possono presentare dei problemi di caricamento. I motivi sono generalmente diversi e l’esperienza di navigazione degli utenti potrebbe risultare problematica se essi non vengono identificati. Sono tanti gli aspetti che possono rallentare un sito e l’impatto sulla sua velocità potrebbe essere causato da immagini non ottimizzate, da un tema lento o dall’installazione di troppi plugin.

Tra i primi elementi da tenere in considerazione quando un sito presenta problemi di caricamento, ci sono i plugin. Si tratta infatti di strumenti che, seppur utili, fanno aumentare il numero delle richieste che vengono inviate al server, rallentando la velocità. Nel caso in cui questi siano troppi, sarà il caso di eleminare quelli non necessari o non utilizzati.

Un altro problema potrebbe invece essere connesso al tema che si è applicato al sito. Spesso infatti vengono offerte strutture complesse che verranno usate solo in parte, con opzioni che verranno dimenticate ma che andranno ad influire comunque sulla velocità della pagina web. È necessario quindi che il tema contenga solo ciò di cui si ha veramente bisogno, per evitare che raggiunga dimensioni non solo eccessive ma anche poco utili.

Immagini e video possono essere altri due aspetti da tenere in considerazione: capita spesso che siano infatti troppo pesanti o eccessivamente grandi rispetto alle dimensioni del sito. Immagini di dimensioni adeguate non solo velocizzeranno il sito, ma ridurranno anche il traffico della rete dati.

WordPress lento: alcuni consigli per risolvere il problema di caricamento

Capire se effettivamente un sito è lento rappresenta il primo passo da compiere per verificare se siano necessari dei miglioramenti. Esistono online vari strumenti utili per accertare che i tempi di caricamento siano effettivamente troppo lunghi e Pingdom Tools è uno dei più utilizzati. Un sito web dovrebbe generalmente essere caricato in meno di due secondi, mentre se i tempi sono più lunghi avrà probabilmente bisogno di essere ottimizzato.

In questo caso potrà rendersi necessario un test sotto stress, ovvero una verifica del suo funzionamento nel caso in cui il traffico di dati sia particolarmente elevato. Uno dei software in grado di simulare questa situazione è per esempio Load Impact, uno strumento gratuito che permette di verificare la reazione del nostro sito in queste condizioni. Normalmente non ci dovrebbero essere grossi problemi durante la simulazione, ma se i tempi di caricamento risultassero invece eccessivamente dilatati i problemi potrebbero essere legati alla mancata ottimizzazione del sito o al piano hosting che si è sottoscritto. Quindi, se l’host scelto è in realtà di buon livello non resta che intervenire sul sito internet.

Verificare se le dimensioni delle immagini caricate sono adeguate al sito sarà fondamentale ed esistono molti strumenti online in grado di farlo al posto dell’utente, come GTmetrix. Una volta individuati i file multimediali di grandi dimensioni sarà opportuno comprimerli, in maniera tale da ridurre il loro peso sul sito. Per quanto riguarda invece i video, esistono alcuni plugin messi a disposizione di WordPress che permettono di caricare solo un’immagine del video, che servirà da anteprima e, cliccandoci sopra, si verrà rimandati al video vero e proprio migliorando il caricamento. Se il problema sembra comunque persistere, esistono poi alcuni plugin utili a potenziare le prestazioni di un sito web, come WP Rocket o Autoptimize.

Per risolvere un problema di caricamento è necessario identificarne le cause

Le cause alla base di un sito internet eccessivamente lento possono essere diverse e, se non si è in grado di identificarle, potrebbero avere un impatto negativo sull’esperienza di navigazione dell’utente. Il primo passo da compiere è quello di verificare l’effettiva velocità di caricamento unito a un test sotto stress del sito web. Se il sito è lento, gli accorgimenti da mettere in atto saranno diversi a seconda delle cause che impattano negativamente sul caricamento.

Spesso per porre rimedio a questa situazione bastano piccoli espedienti e in questo articolo abbiamo avuto modo di analizzarne alcuni. Esistono inoltre molti plugin che possono migliorare l’esperienza online e che sono scaricabili da tutti gratuitamente.